Il Sito dell'Associazione Valsesiana che da oltre trenta anni diffonde per le nostre valli il messaggio di Lourdes.
28 dicembre 2006
Tomorrow evening!
26 dicembre 2006
24 dicembre 2006
Auguri
Visto che non ho avuto l'occasione di farlo di persona vi mando degli auguri via etere...

Vi rubo solo due minuti, ma vorrei tanto che vi fermaste a leggere quanto sto per scrivere. Non è un racconto, ma è inutile che vi assicuri che è una storia vera, vi dovete fidare di me.
Mercoledì scorso ho avuto l'ultima lezione di un corso con un medico psichiatra che lavora con pazienti che hanno tentato il suicidio.
Ad un certo punto della lezione il prof. prende un sacchetto di plastica bianco, lo appoggia sulla sedia e comincia a raccontarci quanto segue.
In occasione dell'ultimo colloquio pre natalizio con un paziente che segue da anni, quest'ultimo entra nello studio dello psichatra con in mano il sacchetto (lo stesso che, in quel momento, noi tutti vedevamo appoggiato sulla sedia), dicendo: "Dottore, le ho portato un regalo. A me non serve più, però so che lei ama andare in montagna... Magari può esserle utile. Lo appoggio qui all'ingresso, lo apra più tardi.".
Alla fine del colloquio, congedato il paziente, il dottore non aveva neppure più bisogno di aprire il sacchetto per sapere cosa ci fosse.
In ogni caso, lo ha voluto aprire davanti a noi. Dento c'era una corda da arrampicata con molti moschettoni attaccati. Era la corda che il paziente, per anni, avrebbe potuto usare per farla finita.
Sono rimasta davvero impressionata.
Ma perchè raccontare questa storia un po' macabra a voi? Perchè prioprio a Natale?
Al di là del gesto concreto, pieno di speranza, di un paziente che è "tornato alla vita", penso che la vicenda sia un modo per riflettere.
Anche noi, nella nostra vita, abbiamo tanti modi di "farla finita" quando le cose non vanno: mollare tutto, scappare, fuggire, lasciarci prendere dallo sconforto...
Anche per noi, però, esiste una persona che ci guarisce, cui consegnare tutte le nostre corde.
A Natale nasce Colui che ha portato nel mondo la speranza che vince ogni disperazione.
Per me è essere certa di questo è una gioia immensa. Spero lo sia anche per voi!
Auguri di cuore.
Cristina
23 dicembre 2006
22 dicembre 2006
Vendita calendari a Borgo
16 dicembre 2006
Gruppo Giovani 15/12/2006
15 dicembre 2006
Riassunto
Gruppo Giovani
07 dicembre 2006
??????????
06 dicembre 2006
ABEMUS TRENO...
Non pigliate impegni, non avete scuse. La locomotiva arriverà il 14 Gennaio!!!
05 dicembre 2006
Treno a vapore
Ieri sera Marco ha ricevuto una telefonata per quanto riguarda il treno a vapore. La notizia è stata abbastanza brutta: purtroppo l'unico treno che risultava disponibile è in manutenzione per problemi alla caldaia (forse è la scusa per non volerli mettere in circolazione d'inverno)... Con grande dispiacere dobbiamo rinunciare quindi alla nostra giornata del 14 Gennaio. Attenderemo sviluppi sperando di poter recuperare la manifestazione in primavera o in estate.
A questo punto salta anche la giornata di pulizia in stazione il 17 dicembre. Pensavamo comunque di non perdere la giornata e organizzare un incontro del personale per passare una giornata insieme.. chiunque avesse idee si faccia avanti.
Procedete con un'accurato passaparola, grazie.
Ricordiamo quindi i prossimiappuntamenti:
Venerdì 15 ore 21:00, oratorio Varallo, rriunione del Gruppo Giovani (vi comunicherò nei prossimi giorni l'ODG
Sabato 16 ore 18:30, Santa Messa in colleggiata per ricordare Gianni.
04 dicembre 2006
Ciao Gianni
A Nain era morto un giovane, figlio unico di madre vedova. Gesù incontra il corteo diretto al cimitero. Fa da contrasto un corteo festoso che attraversa il paese. Lo formano i discepoli di Gesù e altre persone che si sono unite al gruppo per conoscere Gesù e ascoltarne la parola.
Gesù guarda in volto quella donna e ne prova compassione. Le dice:"Non piangere!". Si avvicina poi alla bara. I portatori si fermano. Tra la sorpresa di tutti, e forse per la speranza di quella madre, Gesù si rivolge direttamente a quel giovane:"Ragazzo, dico a te, alzati!". Quel ragazzo si alza a sedere e addirittura comincia a parlare. Gesù con gesto commovente, lo consegna a sua madre.
A Lourdes, abbiamo passato momenti bellissimi con i nostri malati, persone fantastiche che hanno tanto da insegnarci.
Tra queste persone c'era un ragazzo giovane: Gianni. Lui è venuto a Lourdes da malato, sapeva benissimo di cosa soffriva e sapeva pure che la sua vita non sarebbe stata lunga ancora per molto. Nonostante ciò, Gianni era un ragazzo felice, lo ricordo sempre col sorriso sulle labbra, un'energia incredibile e una voglia di vivere immensa. Sempre pronto ad aiutarti e darti consigli appena avevi bisogno. Insomma una persona fantastica che, per quel poco che abbiamo conosciuto, ci ha insegnato tanto.
Oggi che Gianni non c'è più, c'è un grande vuoto nel mio cuore, se ne è andato non solo una persona, ma un nostro fratello. Sono sicuro che Gianni ci guarda oggi dal cielo e seguirà ogni nostro passo nella nostra missione del servizio per il prossimo.
Prego per Gianni, perchè come il giovane di Nain, possa finalmente risplendere del volto del Signore.
Prego per sua madre, perchè come la vedova di Nain, sappia cogliere l'invito di Gesù a non piangere perchè suo figlio sarà sempre accanto a lei.
Prego per tutti noi, perchè seguendo l'esempio di Gianni, impariamo ad amare la nostra vita con semplicità vivendo il Vangelo e l'Eucarestia come Gesù ci insegna, per non distoglierci dalla vera gioia.
Ciao Gianni, non ti dimenticheremo mai!
Amen.
02 dicembre 2006
Messa in ricordo di Gianni
Prossimamente verrà aperta una sottoscrizione per una raccolta di fondi da destinare in beneficienza in ricordo di Gianni.
Intanto, verrà celebrata una messa in suo ricordo, SABATO 16 DICEMBRE ORE 18:00 presso la Colleggiata di Varallo. La messa verrà animata dalla nostra associazione, quindi siete tutti invitati a partecipare.
27 novembre 2006
... che grande soddisfazione!
Non so voi, ma io ieri ho passato una giornata straordinaria. Sono stato molto contento di rivedere tanti anziani e malati che abbiamo accompagnato a Lourdes e mi pare che anche loro erano molto contenti di rivederci e passare una così bella giornata insieme a noi.
E' stato praticamente tutto perfetto a cominciare dalla messa: le belle parole di Padre Gianfermo durante l'omelia, un pranzo riuscito perfettamente e poi una grande soddisfazione per non aver sbagliato niente.
Ringrazio tutti voi per il lavoro che avete svolto nel servire i pellegrini durante il pranzo e in seguito la pulizia del ristorante... beh, è stata una gran faticaccia ma direi che possiamo essere felici!
Grazie ai "vecchietti" dell'associazione che hanno voluto destinare al nostro gruppo giovani il ricavato del pranzo... Vi promettiamo di non deludervi e di portare avanti nel tempo la nostra missione!
Beh GRAZIE ANCORA A TUTTI VOI GIOVANI E MENO GIOVANI!!!
22 novembre 2006
Pulizia Stazione
Come già sapete nel mese di Gennaio, arriverà un treno a vapore a Varallo.
Per poter rendere più accogliente la stazione, ci troviamo domenica 17 dicembre 2006 dalle 09:00 (in stazione) per la pulizia e la sistemazione.
Cercate di tenervi liberi e partecipare numerosi..
Ovviamente, si consiglia un abbigliamento da lavoro..
21 novembre 2006
focus
19 novembre 2006
Attenzione attenzione...
18 novembre 2006
Ditloidi
E voi, che punteggi avete fatto?
http://www.webdomus.it/tao/test_intelligenza_mensa.php
EDIT: ore 20.10, sono arrivata a 22/33...ma sono sempre decisamente intelligente...!
S. Cecilia - Lourdes 1-0
15 novembre 2006
News da Milano...
- Articoli di giornale per l'appuntamento di domenica 26 c.m. spediti ed inoltrati a: Corriere Valsesiano (la cui redazione ha richiesto anche un breve articolo sul nuovo Direttivo) e Notizia Oggi. Per La Stampa ho ancora un pochino di tempo; il Monterosa non dà notizie, purtroppo...
- Ho una decina di lettere il cui indirizzo non corrisponde al destinatario. Le porterò alla riunione venerdì per deciderne il destino. Tuttavia, queste persone non compaiono nemmeno sull'elenco telefonico...
- Pare che (attendo conferma questa sera) Lara sia dei nostri per aiutarci con il pranzo di domenica. Ci raggiungerà a Varallo in treno, penso e torneremo insieme a Milano in pullman...
- Probabilmente, a condizioni vantaggiose, che rasentano la gratuità (tenendo in mente l'ostacolo SIAE), e previa approvazione del Direttivo, a cui sottoporrò la proposta venerdì prossimo, ho trovato qualcuno, con cui non ho preso ancora accordi definitivi e vincolanti (anche perchè si tratta di mio fratello ed un paio di amici), per venire ad animare con un po' di musica il pranzo, di modo che i nonni e i pellegrini si possano sbizzarrire in pista facendo quattro salti di polka per far "andar giù" il lauto banchetto prima di appisolarsi davanti alla fotografie. Ripeto, attualmente è una cosa in forse ed in sospeso, non conoscendo nemmeno il locale e lo spazio disponibile, nè tanto meno la vostra idea. Pensateci.
- Ultima info, per Mattia: se non dovessimo più sentirci, ti passo a prendere alle 20.45 davanti al Liceo, lato pizzeria La Terza, grazie.
11 novembre 2006
Lettere su lettere...
08 novembre 2006
Gruppo Giovani
Ricordo quindi che l'appuntamento è per le ore 21:00 in oratorio.
Raccomando ancora PRESENZA E PUNTUALITA'.
07 novembre 2006
Stage a Lourdes
Chi di voi sarebbe seriamente intenzionato a partecipare?
Gruppo Giovani
02 novembre 2006
Appuntamenti Casa Serena
- 4 novembre, realizzazione cartoline di Natale
- 11 novembre, letture in poesie in dialetto e proiezione diapositive
- 18 novembre, spettacolo musicale con Daniele Conserva e Mattia Baravelli
- 25 novembre, festeggiamento compleanni del mese di novembre e spettacolo musicale del gruppo Serenella
Si potrebbero sfruttare questi sabati per incontrare gli anziani, ma non solo, con cui abbiamo condiviso l'esperienza a Lourdes e per contribuire a queste attività.
31 ottobre 2006
Hospitalitè Varallo - Valsesia
Trovate il link a lato.
30 ottobre 2006
Halloween's night
Primo incontro Gruppo Giovani
ore 21.00 presso il Centro Giovanile “G Pastore”
Ordine del Giorno:
- Relazione del responsabile
- Giornata del 26 Novembre
- Calendario 2007
- Treno a vapore
- Tesseramenti associazione
- Varie ed eventuali
L'assemblea sarà preceduta da una cena preparata da noi, in oratorio alle ore 19:00.
Per chi arriverà alle 21:00, raccomando la puntualità!!!
Buona settimana a tutti.
Raffaele
Ah, Milano
29 ottobre 2006
Un progetto di solidarietà
Ma che fine ha fatto.....
Pubblicità
28 ottobre 2006
31 ottobre...

DOMANI... MILAN - INTER

PER I GIOVANI
26 ottobre 2006
Per rispondere al post di Mattia...
Altra riunione, altra cena
25 ottobre 2006
Uno in più!!!
Agi/Eda folk version!!!!
24 ottobre 2006
piccola info...
... ancora da Roma
Matrimonio a Lourdes
Ciao Moglie... voui un book sul blog? Ecco la foto subito dopo il nostro matrimonio a Lourdes...
Hai finito di dire cagate in quella radio? Skerzo sei fortissima...

Missing people!
Momenti di Lourdes...
23 ottobre 2006
Benvenuti
Aspettando quella sbullonata di Roberta...
Ma che fine hanno fatto Marco e Diego? Non rispondono più al telefono...

Benvenuti
Mi raccomando, utilizzate spesso il blog, per riflessioni o semplici comunicazioni, e, buon divertimento!
APPUNTAMENTO
22 ottobre 2006
Yeah!
E già....
-Volevo innanzitutto ringraziare tutti voi che mi avete votato…(torri 26 steo 25….)
-Volevo ringraziare il nostro caro presidente perché è un grande….
-Volevo fare un grosso e caloroso ringraziamento a tutti i “nonni” dell’associazione che da oltre trenta anni hanno portato avanti la baracca del pellegrinaggio (e spero che lo faccino ancora…)
-Volevo ringraziare la chicca in arte contessa fifi per aver ascoltato le mie canzoni a dir poco popolari…
-Volevo ringraziare il cameriere del croix blanche che nonostante il nostro diverbio mi ha rivolto ancora la parola….porco! non poco!
-Volevo ringraziare marco (T)che mi ha sopportato e mi sopporterà ancora a lungo…
-Volevo ringraziare Adele per la dichiarazione…ma io sto ancora aspettando…
-Volevo ringraziare Roberta perché mi ha consigliato di prendere le Diosmectal per il mal di pancia…
-Volevo ringraziare l’Enrico perché mi veniva a svegliare per dare la sveglia al treno…(soprattutto al ritorno…)
-Volevo ringraziare il Pierugo che ha pregato per me…(o almeno così ha detto)…
-Volevo ringraziare la domenica e sua sorella per avermi classificato come “bel moretto”
-Volevo ringraziare quelli della mensa sul treno perché mi hanno dato il succo di frutta…
-Volevo ringraziare marco (Q) che mi aspettava sveglio in camera al mio ritorno dal giro dei bar…
-Volevo ringraziare l’autista del pullman che ci ha condotto dalla stazione all’albergo(nonostante i miei inni calcistici italiani)…
-Volevo ringraziare il Siro che mi ha fatto pane e salame sul treno…
-Volevo ringraziare gli svizzeri che mi hanno lascito l’ascensore libero in acqueil…
-Volevo ringraziare il Mattia perché gli ho mangiato i cioccolatini quelli buoni…
-Volevo ringraziare l’Antonella che mi ha concesso di usufruire della segreteria “on the train”…
-Volevo ringraziare Padre Gianfermo che ha detto al microfono “ON AIR”,che io sono un ottimo tecnico…
- Volevo ringraziare Andrea il ferroviere per avermi fatto cambiare i fusibili del furgone…(ben 30 o 40)
-Volevo ringraziare il mio giovane amico Angelo in arte “il suocero” per preparare le trombe quando io mi dimenticavo…
Volevo ringraziare Foto Viron perché anche quest’anno è riuscito a farmi venire male…
-Volevo ringraziare i gitani che non mi hanno accoltellato…
e per ultimo…
VOLEVO RINGRAZIARE TUTTI VOI PERCHE’ SENZA DI VOI NON AVREI POTUTO VIVERE UN ESPERIENZA MAGNIFICAAAAA!!!!
Ps nessuno si senta escluso dalla lista dei ringraziamenti ma ad una certa ora mentre mangio un panino appena sfornato, un cuba nello stomaco e poche ore di sonno alle spalle non ricordo bene tutto!!!
Comunque grazie a: Chiara C, Adele, Mattia, Carlo, Edo, Marta, Fifì, Rita, Geraldine, Francesca, Cristina, Silvio, Elisa, Marco q, Cristina m, Chiara m, Raffaele brother, Raffaele “chitarra”, Lara, Luca O, Maichol, Andrea B, Luca V, Fabio(?) e Marco da Grignasco, Riccardo, Lucia, Jessica (e forse gli ho detti tutti….),e a tutto il gruppo giovani e non,
PER AVRMI FATTO SCRIVERE UNA NUOVA PAGINA DELLA MIA VITA.
21 ottobre 2006
Riflessioni varie

Nota tecnica 3
Nota tecnica 2
Nota tecnica 1
Gruppo Giovani
Penso che il gruppo giovani dovrebbe muovere i primi passi in tre direzioni principali:
1. Allargare il "consenso" tra i giovani delle nostre zone che non ci conoscono;
2. Creare occasioni di incontro tra giovani e anziani-ammalati, affinchè lo spirito di Lourdes non sia un'esperienza isolata, ma si radichi nella vita di tutti i giorni
3. Creare ponti tra il gruppo giovani "amici di Lourdes" e le comunità parrocchiali e non
La prima cosa che mi è venuta in mente è quella di creare, dopo che avremo costituito ufficialmente il gruppo, un volantino da dare agli amici o ai compagni di classe...
Ma, ancor prima di questo, sarebbe bello che ci impegnassimo (molti di noi già lo fanno) a parlare in prima persona, quando ce n'è l'occasione, in modo molto informale, della nostra esperienza.
(Dopo questo discorso serioso torno ai miei macrofagi...:-))
Perchè Lourdes?
La domanda è:
Sono piuttosto curiosa di saperlo, perchè, in fondo, è ciò che ci ha fatto incontrare e ciò che ci tiene uniti...
Buona giornata!
Annuntio vobis gaudium magnum
è con grande piacere che annuncio che durante l'assemblea di venerdì 20 ottobre è stato nominato il nuovo direttivo dell'associazione.
All'unanimità dei presenti, poi, il nuovo direttivo ha provveduto a nominare, anzi, a confermare, il presidente dell'associazione.
Un grande augurio di buon lavoro a noi tutti che siamo stati chiamati a questo compito di grandissima importanza.
Complimenti e buon lavoro!
A presto!
19 ottobre 2006
nuovi arrivi...
IL GRANDE GIORNO SI AVVICINA...
Con voi a Lourdes, ho vissuto un'esperienza meravigliosa e unica e non intendo non ripeterla...
Grazie Marco per tutto quello che ci stai insegnando e seguendo i tuoi consigli non sbaglieremo sicuramente. Anche se uscirai dal direttivo dell'associazione, ti chiedo in questi due anni di seguirci passo a passo perchè la tua esperienza (e quella di tutti gli altri anzianotti) sarà ancora utile. Forza ragazzi, una nuova avventura ci attende, che nessuno manchi all'appello!!!
Vi ricordo ancora che per domani il ritrovo è alle 19:30 presso la pizzeria Tiglio (davanti la stazione) per una pizza insieme.
Un abbraccio a tutti!!!
16 ottobre 2006
Puramente a titolo informativo...
14 ottobre 2006
11 ottobre 2006
CENA 20 OTTOBRE
Propongo una pizza al "Tiglio", locale nel quale fino all'altro giorno ero ridotto a schiavitù! Skerzo ovviamente.
Allora ci troviamo alla stazione per le 19:30, in modo da essere per le nove in oratorio. Confermatemi presenza tramite sms!!! Ciaop a tutti!!!
Nooooooooooo!
09 ottobre 2006
Iniziative
Accessori abbigliamento
Per ora altre idee di questo tipo non mi vengono in mente, idem per eventuali eventi pro raccolta fondi...!
08 ottobre 2006
I have a question...
Thanks
07 ottobre 2006
Proposta
Visto che abbiamo la possiblità di comunicare con questo potente mezzo, cominciamo con gli annunci "seri" (seriamente goliardici, sarebbe meglio dire).
Organizziamo una pizza per venerdì 20 prima delle elezioni del direttivo?
Magari verso le 19,30, così non facciamo tardi... Vi sembra fattibile?
Fatevi sentire!
P.S.: il posto proponetelo voi, perchè io non sono mica tanto pratica di varallo...:-)
*Xx-._.-xX* VOTA FOR STEO *Xx-._.-xX*
Ecco il primo messaggio di propaganda elettorale! ricordatevi di votarmi per diventare il Vostro nuovo Direttore del pellegrinaggio!
Seguirà programma elettorale
***VOTA FOR STEO***VOTA FOR STEO***VOTA FOR STEO***
06 ottobre 2006
Very good!!!
05 ottobre 2006
Per amico Raffaele et similia...
02 ottobre 2006
Istruzioni per il blog
- se avete già un account blogspot.com, entrate con il vostro username e pswd
- se non avete un account blogspot.com, provvedete a crearlo e ad entrare con il neo - account
- se non volete creare un account blogspot.com, utilizzate come username amicidilourdes e come pswd...beh, chiedetemela, non la posso scrivere qui!
Ricordatevi che se accedete con il vostro account blogspot.com, i vostri post e commenti verranno visualizzati come postati dal vostro nome utente; se invece utilizzate l'account amicidilourdes, i vostri post e commenti verranno visualizzati con il nome utente amicidilourdes per cui è necessario firmare il testo scritto.