04 dicembre 2006

Ciao Gianni

(Lc 7,11-17)
A Nain era morto un giovane, figlio unico di madre vedova. Gesù incontra il corteo diretto al cimitero. Fa da contrasto un corteo festoso che attraversa il paese. Lo formano i discepoli di Gesù e altre persone che si sono unite al gruppo per conoscere Gesù e ascoltarne la parola.
Gesù guarda in volto quella donna e ne prova compassione. Le dice:"Non piangere!". Si avvicina poi alla bara. I portatori si fermano. Tra la sorpresa di tutti, e forse per la speranza di quella madre, Gesù si rivolge direttamente a quel giovane:"Ragazzo, dico a te, alzati!". Quel ragazzo si alza a sedere e addirittura comincia a parlare. Gesù con gesto commovente, lo consegna a sua madre.

A Lourdes, abbiamo passato momenti bellissimi con i nostri malati, persone fantastiche che hanno tanto da insegnarci.
Tra queste persone c'era un ragazzo giovane: Gianni. Lui è venuto a Lourdes da malato, sapeva benissimo di cosa soffriva e sapeva pure che la sua vita non sarebbe stata lunga ancora per molto. Nonostante ciò, Gianni era un ragazzo felice, lo ricordo sempre col sorriso sulle labbra, un'energia incredibile e una voglia di vivere immensa. Sempre pronto ad aiutarti e darti consigli appena avevi bisogno. Insomma una persona fantastica che, per quel poco che abbiamo conosciuto, ci ha insegnato tanto.
Oggi che Gianni non c'è più, c'è un grande vuoto nel mio cuore, se ne è andato non solo una persona, ma un nostro fratello. Sono sicuro che Gianni ci guarda oggi dal cielo e seguirà ogni nostro passo nella nostra missione del servizio per il prossimo.

Prego per Gianni, perchè come il giovane di Nain, possa finalmente risplendere del volto del Signore.
Prego per sua madre, perchè come la vedova di Nain, sappia cogliere l'invito di Gesù a non piangere perchè suo figlio sarà sempre accanto a lei.
Prego per tutti noi, perchè seguendo l'esempio di Gianni, impariamo ad amare la nostra vita con semplicità vivendo il Vangelo e l'Eucarestia come Gesù ci insegna, per non distoglierci dalla vera gioia.

Ciao Gianni, non ti dimenticheremo mai!
Amen.

Nessun commento: